Vini

Portate a casa con voi un pò di Torrazzetta

L’azienda agricola produce vini bianchi, rossi, Spumanti (bianchi e rosè) e vini da dessert e meditazione.

L’azienda spedisce i propri prodotti in tutta Italia e all’estero.
Per informazioni e ordini scrivere a: [email protected]

VISITATE IL NOSTRO NUOVO SITO DEDICATO ALL’AZIENDA AGRICOLA:
WWW.TORRAZZETTAVINI.IT

Spumanti:

LUCE

Vino Spumante di Qualità, Pinot, Metodo Classico, Extra Brut, Vinificato in Bianco

Prodotto con uve selezionate di Pinot Nero accuratamente vinificate in bianco per pressatura soffice dei grappoli interi e ben maturi e fermenta a temperatura controllata. La spumantizzazione del vino base avviene nella primavera successiva alla vendemmia. Lo spumante fermenta naturalmente in bottiglia e rimane a contatto con i propri lieviti nelle fresche cantine di Torrazzetta fino al momento della sboccatura che può avvenire dopo un periodo minimo di 18/24 mesi dalla presa di spuma. Spumante di gran classe, dalla fine e brillante spuma, dal perlage molto persistente; paglierino, profumato, importante ed evoluto, dal gusto esclusivo molto equilibrato che valorizza la nobiltà del grande vitigno da cui nasce. Ideale per aperitivo, per brindisi, per menù importanti… e per tutte le occasioni che lo meritino. Va servito a 6°.

AURORA

Vino Spumante di Qualità, Metodo Classico, Nature, Vinificato in rosa

Ottenuto dalla soffice pressatura e da una breve permanenza dei mosti a contatto con le bucce della più nobile e pregiata uva a bacca nera dell’Oltrepo Pavese, il  Pinot Nero, vinificata in rosa, dal colore brillante, dal profumo aromatico, intenso e penetrante, dal sapore morbido, è adatto come aperitivo e per tutto il pasto.
Si consiglia di servirlo a 8°.

ALBORE

Vino Spumante di Qualità, Metodo Classico, Brut, Vinificato in bianco

Dall’attenta selezione delle uve, dalla soffice pressatura dei grappoli, da una fermentazione in bianco controllata con lieviti selezionati e dalla successiva rifermentazione naturale in bottiglia, nasce questo Spumante Classico elegante ed intenso, dal perlage fine e persistente e dalle note aromatiche fresche e delicate. Si consiglia di servirlo a 8°.

Vini Bianchi:

GALAVERNO (Pinot Nero)

Provincia di Pavia, Indicazione Geografica Protetta, Vinificato in Bianco

Ottenuto dalla più nobile e pregiata uva a bacca nera dell’Oltrepo Pavese, vinificata in bianco, dal colore paglierino con riflessi ramati e dal profumo aromatico, intenso e penetrante, dal sapore morbido, è adatto come aperitivo e per tutto il pasto. Si consiglia di servirlo a 8°.

RÂCÀ (Chardonnay)

Provincia di Pavia, Indicazione Geografica Protetta 

Ottenuto dalla vinificazione di uve Chardonnay provenienti dai vigneti calcareo-tufacei della collina di Pavarolo esposti ad Est, pressatura soffice delle uve e fermentazione classica dei mosti in vasche di acciaio. Le peculiari caratteristiche del terreno e l’ esposizione alle prime ore di luce del mattino conferiscono a questo vino la sua caratteristica freschezza accompagnata da aromi floreali eleganti ed intensi ed una spiccata sapidità. Si consiglia di servirlo a circa 6°.

Vini Rossi:

CURMÀ (Croatina)

Provincia di Pavia, Indicazione Geografica Protetta

Dal colore rosso rubino, dal profumo intenso e gradevole, per il suo sapore morbido e leggermente tannico, si abbina ai salumi, carni e primi gustosi. Si consiglia di servirlo a circa 18°.

BARBERA

Provincia di Pavia, Indicazione Geografica Protetta

Dal gentile aroma di frutta, dal sapore secco, sapido, leggermente acidulo, è adatto per accompagnare tutto il pasto. Si consiglia di servirlo a circa 18°.

TRE QUERCE (Pinot Nero)

Provincia di Pavia, Indicazione Geografica Protetta, Rosso

Il Pinot Nero è l’uva a bacca nera più diffusa, pregiata e versatile dell’Oltrepo Pavese dalla quale si possono ricavare ottimi vini bianchi, rossi, rosati e spumanti. Questo vino dal colore rosso bruno; dal profumo vinoso e fruttato; al palato rotondo, morbido ed equilibrato, è un vino da tutto pasto, adatto specialmente per salumi, carni rosse e formaggi di media stagionatura. Servire a temperatura ambiente a 18°-20° C.

PAVAROLO ROSSO

Spumante di Qualità, Metodo Classico, Rosso

E’ ottenuto da uva Croatina, proveniente dai vigneti di Pavarolo, su terreni di medio impasto, esposti a Est-Sud-Est, che godono di un microclima che consente la perfetta maturazione delle uve, che avviene nella seconda metà di Settembre anche nelle annate più difficili. Pigiato tradizionalmente, il mosto fermenta a contatto delle bucce per alcuni giorni, poi viene decantato soltanto per mezzo di accorti travasi. Il tiraggio del vino base per la presa di spuma avviene in primavera, come è tradizione per i vini dell’Oltrepo, rifermenta lentamente e naturalmente in bottiglia per un minimo di 18 mesi. Il “Pavarolo” è un vino vivace di colore rosso rubino brillante, giovane, fresco, profumato, asciutto, di facile beva. Abbinamento perfetto sono i salumi, le carni, ma  anche pesce e formaggi a media stagionatura. Può essere servito a 16-18°, oppure anche a 8° in estate.

BÂRLÓN®

“Novello” Pinot nero, Provincia di Pavia, Indicazione Geografica Protetta, Rosso

E’ un vino che valorizza un’antica tradizione dell’Oltrepo, che portava nelle cantine gli amanti del vino ad assaggiare il nuovo prodotto già durante il periodo vendemmiale. Il suo nome significa, in zona, il primo vino spillato dalla botte e, proseguendo in questa tradizione, il “Barlon” viene messo in bottiglia nella prima settimana di Novembre. E’ prodotto con macerazione carbonica delle uve e da questa caratterizzato, dal tipico accattivante aroma fruttato. Vino rubino vivace ed intenso, strutturato, sapido, ma esclusivo, pur nel rispetto delle caratteristiche dei migliori vini rossi Oltrepo. Va servito piuttosto fresco, sui 16°. Vino che tradizionalmente in autunno si usa bere sulle castagne, è ottimo con il salame, le carni alla griglia e per tutto il pasto.

Vini Rossi Affinati in Barrique:

ÒM

Barbera Provincia di Pavia, Indicazione Geografica Protetta, Affinato in Barrique

Superbo vino rosso ottenuto dalla vinificazione tradizionale di uve Barbera e di un 15% di Pinot Nero selezionate con molta cura. Affinato in barriques di rovere per almeno 9 mesi, viene messo in bottiglia l’anno successivo alla vendemmia. Di colore rosso rubino, sapido, morbido, dal profumo fruttato ma ricco di sentori speziati. Per apprezzarlo appieno servirlo a 20° C.

SETTECANI

Pinot nero Provincia di Pavia, Indicazione Geografica Protetta, Affinato in Barrique

E’ ottenuto da uve Pinot Nero raccolte nell’omonimo vigneto ed affinato a lungo in botticelle di rovere: di colore rosso rubino tendente al granato, di bouquet ampio ed evoluto, di sapore asciutto e persistente che rivela una grande stoffa. E’ perfetto con piatti di carni rosse, selvaggina di pelo o di piuma e con formaggi forti. Va servito a 20° C.

Vini da Dessert:

CROÀ

Croatina Provincia di Pavia, Indicazione Geografica Protetta, Rosso

La concentrazione di zuccheri ed aromi nei migliori e selezionati grappoli di Croatina è ottenuta lasciando appassire le uve su graticci di legno in un locale areato. Il vino ottenuto, forte ed intenso e dal profumo fruttato, è affinato per diversi mesi in botticelle di rovere. Ideato come vino da fine pasto da abbinare a dolci e formaggi, o come vino da meditazione. Servire a 18°C.

TORDIMONTE

Acini nobili, Vino da uve stramature, Bianco

Il Tordimonte è un vino prodotto sulle pendici di Torre Del Monte dove un microclima particolare (che porta in Autunno delle mattinate nebbiose, presto dissipate da una corrente, proveniente dal mare, che lambisce la collina sulla sponda sinistra del torrente Coppa) consente di ritardare la raccolta delle migliori uve fino alla fine di Ottobre e anche oltre. Questa esposizione alle nebbie mattutine, alternata al sole, favorisce il formarsi della “Botrytis nobilis”, il fungo che è l’elemento indispensabile per conferire a questo vino liquoroso le sue peculiari caratteristiche. La raccolta delle uve avviene in tempi diversi, raccogliendo solo quei grappoli che hanno raggiunto l’ottimale surmaturazione. Dopo la pressatura soffice il vino fermenta per lungo tempo in botticelle di rovere. Messo in bottiglia dopo oltre un anno dalla vendemmia, vi si affina ulteriormente per più anni. E’ un vino prestigioso per cibi raffinati (foie gras, pesci con salse, frutti di mare, formaggi grassi, pasticceria). E’ inoltre un vino da fine pasto, da conversazione o comunque da occasioni di prestigio.
Conservare coricato e servire freddo.